Selezione

Ristorante Gourmet e Delivery

Olio biologico CONVENTINO, Monteciccardo (PU)

Pregiato olio extravergine di oliva di qualità superiore raccolta e macinata in frantoio, all’interno della tenuta entro le 24 ore sucessive.

Una volta seduti al tavolo, la degustazione Locale inizia con il sempre apprezzato assaggio di olio buono e pane fatto in casa. Un omaggio alla tradizione contadina che, da sempre ispira la nostra ricerca e la nostra selezione. Il semplice gesto dell’olio versato si arricchisce però qui della forza di un prodotto creato per far bene non solo al palato, ma anche alla terra che lo coltiva. Biologico e lavorato secondo le tecniche più tradizionali, l’Olio Conventino è un trionfo di premi e riconoscimenti che portano le Marche sul podio Nazionale della ricerca, della qualità e della sostenibilità.

OLI D’ITALIA 2020 (Tre foglie, massimo riconoscimento a livello nazionale)

SLOWFOOD 2020 (Grande olio slow)

L’ORO D’ITALIA 2019 (1° Premio Blend fruttato intenso, 5 Gocce e lode di eccellenza)

 

Pecorino Onirocep PANTALEONE, Ascoli Piceno (AP)

Un vino bianco marchigiano trascinante e caratteristico, affinato in acciaio. Al naso ampio e di grande purezza, con note di agrumi, erbe aromatiche e richiami floreali. Morbido e fresco, vibrante.

Il luogo in cui sorge l’azienda, è un luogo incontaminato, dove il rapporto flora/fauna determina il giusto equilibrio naturale per il rispetto dell’ambiente e dei frutti che ne derivano. Questo equilibrio, lontano dalla città permette che gli animali passeggino, attraversino i sentieri, in simbiosi con i vigneti coltivati con metodi biologici. Equilibrio, ambiente, territorio, sono proprio le parole chiave che ruotano attorno a tutti i vini Locale, che ne accompagnano la selezione e ne conducono la degustazione in creativo abbinamento con i piatti del menù.

SLOW WINE 2020

VINI D’ITALIA DEL GAMBERO ROSSO (Tre Bicchieri 2018)

 

Tartufo Marchigiano VERDE SPERANZA, Recanati (MC)

Funghi freschi e tartufi biologici appena raccolti, consegnati direttamente in giornata. È la sicurezza di una qualità km0, proposta con passione e animo green.

I tempi da rispettare, l’attesa dei profumi e la maturazione dei sapori. L’esperienza di mastro tartufaio è messa a disposizione da questa giovane azienda, con itinerari ed esperienze guidate che conducono al bosco e alle sue storie. Le erbe selvatiche, il sottobosco e i colori delle foglie sono un’esperienza sensoriale che ispira la ricerca Locale proprio quando la stagione raggiunge il suo culmine. Non mancano omaggi a questi preziosi tesori nella nostra degustazione e nei nostri piatti.

100% BIOLOGICO

 

Paccasassi RINCI, artigiani km0 di castelfidardo (AN)

Il finocchio marino selvatico (chiamato comunemente "Paccasassi") cresce spontaneo lungo il litorale roccioso, il suo consumo era era particolarmente diffuso tra il personale marittimo per prevenire lo scorbuto, grazie alla rgrande icchezza di vitamina C. 

Cominciò a scomparire a causa della raccolta indiscriminata e, anche oggi, nel Parco Regionale del Conero e in alcune zone d’Italia e d’Europa, il finocchio marino è catalogato tra le specie vegetali protette.

Lo chef Gianluca Guidi utilizza questa pianta pregiata dal sapore salino e aromatico, per accompagnare paste e crudità di pesce. Ma anche per rafforzare il gusto dei nostri speciali Spaghettoni ai Moscioli del Conero... un connubio di Marche, che omaggia il mare e la sua splendida storia.

ARCA DEL GUSTO - FONDAZIONE SLOW FOOD

 

Moscioli del Conero, cozze selvatiche della Riviera Anconetana

La differenza tra le cozze più comuni e il mosciolo è che quest'ultimo viene pescato e non allevato. Attaccati alle pareti del Monte Conero i moscioli selvatici sono una delle tipicità e specialità culinarie della zona e si trovano solamente nel periodo da aprile ad ottobre.

Stagionalità e gusto sopraffino per questa prelibatezza nostrana che prepariamo per voi sia in maniera tradizionale, che in modalità più creativa e stupefacente.
PRESIDIO SLOW FOOD 

Prenotazione

Prenota al ristorante Locale

Telefono (+39) 329 6660980 / (+39) 333 6365764 / E-mail localerecanati@gmail.com

Chiamaci   Prenota su Just Eat

Contatti



Locale Ristorante
Piazzetta Mario Clementoni
62019 Recanati (MC)

Telefono: (+39) 329 6660980 / (+39) 333 6365764
E-mail: localerecanati@gmail.com